Torre Fornello | Report di sostenibilità 2023

La sostenibilità

Report di sostenibilità 2023

Lettera agli stakeholders

È con piacere che desideriamo presentarvi il primo Report di sostenibilità della tenuta Torre Fornello, con l’intento di tracciare e scolpire le tappe del costante impegno verso pratiche aziendali sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Vogliamo dunque ripercorrere con voi le fasi che hanno portato alla realizzazione della realtà sostenibile di Torre Fornello, pur mantenendo un’ottica di miglioramento e accrescimento verso un futuro sempre più green.
La Mission di Torre Fornello punta all’esaltazione e alla valorizzazione del territorio piacentino grazie alla produzione di vini di alta qualità, assumendosi al contempo la responsabilità di rispettare la natura che ci ospita, sostenere le comunità locali e garantire il benessere dei nostri collaboratori e clienti.
La qualità non è mai stato l’obiettivo ultimo, ma piuttosto il punto di partenza.
È proprio grazie al costante studio e interpretazione della materia prima che la nostra azienda vitivinicola può vantare una posizione di unicità rispetto alle similari realtà locali, fin anche nazionali, offrendo una vasta varietà di prodotti, all’altezza di ogni occasione.
Le multiformi realtà di Torre Fornello realizzano un’armonia di esperienze, dalle quali si evince preponderante la filosofia cardine dell’azienda: essere interpreti di ciò che la natura ci offre e da questo ricavare un prodotto che rispetti i nostri standard di eccellenza e sostenibilità.
Siamo coscienti della responsabilità aziendale verso le generazioni future, per questo vogliamo trasmettere un’eredità pulita ed ecosostenibile.
Negli anni abbiamo raggiunto soddisfacenti traguardi che puntano a dimostrare il nostro continuo impegno. Partendo dall’implementazione di nuove tecnologie volte ad impattare minormente sull’ambiente, parimenti in ambito di pratiche agricole come di utilizzo di energia rinnovabile.
Sin dal principio siamo stati portatori di un pensiero altruistico verso la comunità e il territorio su cui la tenuta di Torre Fornello sorge, basti pensare al rispetto e la passione che nutriamo verso il luogo, vista la storia che lo riguarda e che quotidianamente onoriamo e salvaguardiamo.
L’azienda ha migliorato nel corso degli anni la salubrità dei propri vini, attraverso un’attenta selezione delle uve, una scrupolosa e ragionata realizzazione del processo di vinificazione e conservazione del prodotto, che ha reso l’azienda un unicum nel nostro settore.
Abbiamo inoltre adottato una procedura tracciabile e trasparente, attestando l’utilizzo di elementi green, da sempre presenti nella nostra filiera.
Consci che la sostenibilità è un obiettivo di lungo periodo, che richiede impegno, dedizione e costanza, ognuno di noi è pronto a fare la propria parte al fine di conservare e migliorare la nostra posizione come impresa vitivinicola di eccellenza del territorio emiliano.

Clicca qui per scaricare il Report di sostenibilità 2023 completo.

Copyrights © 2023 All Rights Reserved by Torre Fornello.
 
vini@torrefornello.it · +39 0523 861001